info@teatrodellargine.org

Futuri Maestri: fotoracconto di due anni di una lunga, emozionante, cavalcata


14 luglio 2015
Primi ragionamenti su quello che poi prenderà il nome di Futuri Maestri: un cammino artistico di indagine sul contemporaneo, che tocchi la cronaca, ma anche temi universali, che ragioni sulla difficoltà di comprendere e di dire il presente e che, su questo, ascolti e coinvolga attivamente bambini, bambine e adolescenti.


ottobre-dicembre 2015
L’indagine sulla cronaca e le sue possibili riletture teatrali è affidata in primo luogo allo spettacolo La Terra vista dalla Luna, con la regia di Vincenzo Picone: una quindicina di storie vere tratte dai quotidiani o dal web sono riscritte per il teatro da giornalisti, scrittori, drammaturghi (Nicola Bonazzi, Azzurra D’Agostino, Patrick Fogli, Milena Magnani, Vincenzo Picone, Valerio Varesi) e interpretate dagli attori e attrici del Teatro dell’Argine. Le storie rientrano tutte in cinque categorie: Amore, Lavoro, Guerra, Crisi, Migrazione.


ottobre 2015-febbraio 2016
Parallelamente al lavoro sullo spettacolo, attori, drammaturghi e registi del Teatro dell’Argine entrano in più di 10 scuole superiori a condurre interviste e laboratori con centinaia di adolescenti sulle parole chiave dello spettacolo e su notizie di cronaca di quei giorni: il bambino nascosto nella valigia e passato ai raggi X in aeroporto; una coppia di anziani che copula al cimitero per rinverdire l’antica passione; lo sgambetto della giornalista ungherese al profugo con la bambina in braccio. I ragazzi incontrano temi e metodi di lavoro, poi vengono a vedere lo spettacolo, quindi conducono un lavoro simile a quello degli autori dello spettacolo stesso, andando alla ricerca di storie da ragionare e riscrivere.


4 dicembre 2015
Debutta lo spettacolo La Terra vista dalla Luna, al quale ogni sera assistono decine e decine di adolescenti, oltre al pubblico consueto. Al termine di ogni replica, un testimone del nostro tempo, un protagonista in carne e ossa di una storia vera, diverso ogni sera, racconta al pubblico la sua vicenda. Tra gli ospiti, Jan Nawazi, profugo dall’Afghanistan, Carlotta Gruppioni, astrofisica, Patrizia Palermo, lavoratrice in cassa integrazione.
Nel corso delle repliche, viene annunciato agli spettatori che nella stagione 2016-2017 avrà luogo Futuri Maestri, di cui La Terra vista dalla Luna rappresenta il primo passo.


gennaio-maggio 2016
Comincia la pianificazione sia artistica che organizzativa di Futuri Maestri: temi, poetica, azioni, partecipanti, da un lato; contatti con i partner, i collaboratori, le scuole e i genitori, dall’altro.


29 maggio 2016
Durante la Cerimonia di Premiazione del Festival delle Scuole 2016, continua il lavoro di interviste con i membri della Giuria di ragazzi.


maggio-settembre 2016
Continua il lavoro di consolidamento della rete e di programmazione delle attività del progetto: proseguono i sopralluoghi negli spazi, le riunioni con i partner e i collaboratori; gli incontri con insegnanti, genitori, bambini e ragazzi; i contatti con artisti, intellettuali, ospiti vari.


ottobre 2016
Il programma di massima dei laboratori e degli eventi di Futuri Maestri è pronto!


14 dicembre 2016
I laboratori di Futuri Maestri cominciano al MAMbo con il percorso Cinque Parole Cinque Visioni, che coinvolge una classe della Scuola Primaria De Amicis di Bologna e che sfocerà nell’evento speciale omonimo di fine marzo.

  
dicembre 2016-maggio 2017
Ben 45 laboratori di teatro, musica, canto, arti visive, scrittura, cinema, giornalismo e critica vengono donati a oltre 1.500 bambini, bambine e adolescenti fra i 3 e i 18 anni. I laboratori sono condotti da 36 artisti e operatori in collaborazione con 56 insegnanti di 73 classi e gruppi, in 32 istituti scolastici o presso le istituzioni partner.


10-20 gennaio 2017
Prime riunioni operative, in vista dell’inizio degli eventi programmati, con tutti i partner, collaboratori, rappresentanti degli enti, per un coordinamento organizzativo, logistico e della comunicazione.


21 gennaio 2017
Prima prova dei 50 special (che poi sono 90) nella sala grande (ma non abbastanza grande) dell’ITC Studio a San Lazzaro di Savena.

  
24 gennaio 2017
Una speciale visita guidata, sotto forma di caccia al tesoro teatrale, nei meandri del Teatro Comunale: come diventare amici di un antico teatro d’opera cercando Madama Musica.


16 marzo 2017
Conferenza stampa di presentazione del progetto Futuri Maestri.


19 marzo 2017
Prima prova dei Mille: la potenza del coro!


20 marzo 2017
Una speciale Biblioteca Vivente trasforma la Mediateca di San Lazzaro in spazio teatrale e di gioco letterario.


26 marzo 2017
Primo evento speciale al MAMbo: Cinque Parole Cinque Visioni
Si presenta l’opera d’arte creata dai bambini e dalle bambine delle De Amicis e si ascolta la lezione-spettacolo di Silvia Spadoni sulle cinque parole chiave nella storia dell’arte contemporanea


2 aprile 2017
Secondo evento speciale alla Mediateca di San Lazzaro: un Campeggio letterario con Michela Murgia, che coinvolge bambini, ragazzi e adulti dai 3 anni in su per ascoltare le cinque parole chiave declinate a partire dal romanzo Chirù e da romanzi e racconti di ogni epoca.


21 aprile 2017
Dopo sopralluoghi di sicurezza e conferenze dei servizi, arriva in porto anche il terzo evento speciale: La parola a Roberto Saviano. Ottocento spettatori di ogni età, tra cui moltissimi Futuri Maestri, ascoltano e dialogano con lo scrittore.


2 maggio 2017
Alla presenza di alcuni degli artisti, si inaugura all’Arena del Sole la mostra Presente e Futuro: parole, immagini, visioni d’artista su Amore, Guerra, Lavoro, Crisi, Migrazione, con opere di Uyiagha Uyosa Aghahowa (scultore e pittore), Paolo Agrati (poeta), Anarkikka (illustrautrice), Filippo Balestra (poeta), Takoua Ben Mohamed (graphic journalist), Ottavio Celestino (fotografo), Florence Cestac (fumettista), Eloisa D’Orsi (fotografa), Francesca Gironi (poetessa), Stefano Liberti (giornalista), Paolo Martino (reporter e documentarista), Alfonso Maria Petrosino (poeta), Alessandra Racca (poetessa), Sergio Riccardi (fumettista e illustratore), Loris Savino (fotografo), Massimo Sciacca (fotografo).

  
2 e 3 maggio 2017
Il quarto evento speciale è un doppio appuntamento con Daniel Pennac: il 2 sera lo spettacolo Un amore esemplare all’Arena del Sole, il 3 mattina un incontro con i Futuri Maestri e la città all’Unipol Auditorium.


19 maggio 2017
Quinto e ultimo evento speciale al Teatro Comunale: Vivacissimo allegrissimo presto prestissimo! Lezione-spettacolo per chi ama l’opera lirica e per chi l’amerà. Il sovrintendente Nicola Sani racconta come si costruisce un’opera lirica; a seguire si esibiscono il Coro di Voci Bianche e il Coro Giovanile del Teatro Comunale di Bologna insieme ai Futuri Maestri diretti dalla Maestra Alhambra Superchi.


3-11 giugno 2017
Tutto il cammino degli ultimi due anni e di questi ultimi mesi si completa e conclude con lo spettacolo Futuri Maestri all’Arena del Sole, nel quale si incontrano e si mescolano artisti di teatro, 1000 Futuri Maestri dai 3 ai 18 anni, 2000 e più genitori (e nonni e nonne, zie e zii, fratellini e sorellone), il Coro di Voci Bianche e il Coro Giovanile del Teatro Comunale con la loro maestra Alhambra Superchi, i bambini delle Primarie de L’Aquila, gli scout di Mirandola, i ragazzi dell’ultima classe rimasta a Montegallo, tantissime insegnanti, alcune delle quali si sono fatte volontarie per dare una mano e aiutare i loro allievi anche dopo la fine della scuola, tantissimi allievi adulti del Teatro dell’Argine che si fanno in quattro insieme agli attori, ai tecnici, ai tirocinanti, agli amministratori, agli organizzatori…
Infine, 9 maestri come Loredana Lipperini, Simonetta Agnello Hornby, Gabriele Del Grande, Alessandra Morelli, Giuseppe La Rosa, Ignazio De Francisci, Alessandro Frigiola, Paola Caridi, Yusra Mardini, che, dopo aver guardato i Futuri Maestri, dopo averli ascoltati, lasciano loro, nell’ordine queste parole:
il Nome, il Doppio, il Coraggio, la Conoscenza, la Generosità
Giustizia, Perseveranza, Risata, Dono, Tolleranza
un Filo Rosso, i vostri Gioielli, la Chitarra, il Libro, un Seme
Passione, Coraggio, Solidarietà, Creatività, Rispetto
Passione, Coraggio, Sicurezza, Uguaglianza, Cambiamento
Dovere, Onestà, Comprensione, Ironia, Memoria
Amore, Onestà, Tenacia, Umiltà, Tolleranza
Confini, Guerra, Dignità, Sumud/Resilienza, Lanterna
la Scintilla, la Bomba, il Mare, il Sogno, la Voce

Con queste parole vi salutiamo, ma continuate a seguirci: i racconti da Futuri Maestri non sono ancora finiti.

share post :

Lascia una risposta

Facebook
Twitter
Instagram
Youtube