info@teatrodellargine.org

Giuseppe La Rosa: una mappa per domani

Cari Viaggiatori,

ho sperato di poter essere lì con voi oggi e invece mi ritrovo in un altro dei miei viaggi, un viaggio così importante che non ho potuto non partire.
Ma ci tenevo comunque a darvi il mio contributo per completare il vostro cammino.

Eccovi dunque cinque parole, cinque spunti, cinque idee, che spero siano per voi come una mappa per trovare quello che state cercando:

1 PASSIONE: il mio lavoro è la mia vita… da sempre dedicata al mare; la mia forza è la mia passione.
Salvare vite è quello che ho sempre sognato di fare… ne sono orgoglioso. Vivere con passione tutto quello che si fa è il segreto per affrontare tutto con determinazione e riuscire al meglio nel proprio lavoro.

2 CORAGGIO: il mio lavoro è cercare di fare la scelta giusta, il coraggio non mi abbandona mai e mi permette di affrontare anche le situazioni più difficili.

3 SICUREZZA: È fondamentale essere sempre lucido e attento per salvaguardare la sicurezza della mia persona e quella dei miei colleghi con cui sono impegnato a salvare vite umane. Per poter salvare altre persone è necessario operare in sicurezza, per non rischiare di aggravare la situazione di pericolo di colui che si è chiamati a soccorrere.

4 UGUAGLIANZA: con il mio lavoro difendo il diritto alla vita, perché tutti siamo uguali… e, ancor più quando si è in pericolo, non esistono differenze per il colore della pelle, il credo religioso e l’etnia.
Salvare la vita di chi è in pericolo di perderla è un dovere morale ancora prima che un obbligo giuridico, è una missione che non conosce discriminazioni.

5 CAMBIAMENTO: dentro di me, anche dopo tanti anni di esperienza, sento di essere la stessa persona di quando ho iniziato questo lavoro. Sicuramente è aumentata la consapevolezza dell’importanza di quello che faccio, ma non è cambiato lo spirito con cui lo faccio.

Cari Viaggiatori, è ora per voi di ripartire, e anche per me. Non manca molto alla fine del vostro viaggio, spero che queste mie parole vi siano d’aiuto.

Buon Viaggio,

Giuseppe

 

share post :

Lascia una risposta

Facebook
Twitter
Instagram
Youtube