info@teatrodellargine.org

Ignazio De Francisci: un contributo per il vostro cammino

Cari ragazzi, care ragazze,

so che state facendo un lungo viaggio, un viaggio molto importante, nel tentativo di salvare la vostra città malata. Ho per voi cinque parole, che spero vi aiutino lungo la strada.

Prima parola: Dovere. Perché impariate subito a fare il vostro dovere, quale che sia, nel periodo della vostra vita, oggi come un domani quando sarete “grandi”. I diritti vengono dopo, prima ognuno di noi, di voi, deve compiere il proprio dovere.

Seconda parola: Onestà. Perché impariate da subito cosa significhi onestà. Onestà nel poco, nelle piccole cose per evitare di diventare domani “i furbetti del cartellino”. Onestà nel pagare il biglietto dell’autobus, nel tenere pulite le aule scolastiche, nel rispettare la proprietà altrui.

Terza parola: Comprensione. Perché impariate a comprendere gli altri, prima di giudicarli. Comprendere è anche farsi carico dei problemi altrui e cercare di contribuire a risolverli, per quello che si può fare.

Quarta parola: Ironia. Perché impariate da subito a non prendervi troppo sul serio e a ridere di voi stessi, evitando di ridere degli altri. E questo sopratutto se sarete bravi a scuola, o bravi nel lavoro o nello sport. Ricordatevi che il mondo andrà avanti anche senza di voi.

Quinta parola: Memoria. Perché impariate ad esercitare la memoria, sempre. Memoria non sono soltanto i ricordi personali, che vanno comunque coltivati, ma sopratutto quelli collettivi. E quindi fare memoria degli avvenimenti importanti della nostra Comunità. Qui a Bologna ricordare gli avvenimenti del 2 agosto 1980, per esempio, o quelli, più lontani nel tempo della guerra di liberazione del 1943-1945. La memoria che coltivo con più attenzione è quella relativa alle vittime della mafia, tutte. Poiché ho avuto la fortuna di lavorare con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono loro le figure che ricordo spesso e che cerco di imitare, facendo una sorta di memoria vissuta, per quello che posso con tutte le mia insufficienze e le mie lacune.

Ecco, cari viaggiatori, il mio contributo per voi. Spero vi sia utile nel vostro cammino e nel vostro futuro.

Buon viaggio,
Ignazio

 

share post :

Lascia una risposta

Facebook
Twitter
Instagram
Youtube