info@teatrodellargine.org

Alessandro Frigiola: il rimedio ai mali sta dentro di noi

Cari ragazze e ragazzi,
è con piacere che cercherò di aiutarvi a trovare la cura per la malattia che affligge il mondo di cui voi fate parte.

Molto spesso il rimedio ai mali sta dentro di noi; si tratta di cercarlo e di capire in che modo possiamo farlo uscire ed utilizzarlo per sconfiggere il male. La vita è una dura palestra.

Ognuno di voi avrà un ruolo nella vita sociale di questo od altri paesi ed ognuno di voi dovrà superare dei momenti difficili. Qualunque sia il vostro futuro lavoro, vi confronterete con una realtà ben diversa da quella attuale di studenti e quindi voi dovrete essere pronti. E’ chiaro che sarà l’esperienza che accumulerete negli anni che vi permetterà di superare le varie difficoltà. Ma oltre all’esperienza dovrete seguire un codice comportamentale che può far parte del vostro corredo genetico o che vi dovrete creare e per crearlo è sicuramente utile prendere in considerazione alcune parole chiave.

Le parole che mi hanno molto aiutato e che sono sicuro potranno aiutare anche voi sono: Amore, Onestà, Tenacia, Umiltà, Tolleranza.

Perché queste cinque parole? Perché se solo poteste averne dentro di voi un po’ di ognuna diventerete sicuramente grandi e la vostra vita avrà un valore.

E cosa significano?

Amore: vuol dire amore per gli altri, cercare di voler bene a chi ti è attorno, a quelle persone con cui lavori, giochi, studi, vuol dire cercare di capirle e di trovare in loro gli aspetti positivi. E se cercate li troverete sempre. Amore vuol dire anche amare il proprio lavoro e quindi farlo con passione. Ma amore vuol anche dire tante altre corse ed in particolare se quello che fate lo impregnate con un po’ di amore, allora tutto diventerà più che facile e più sopportabile.

Onestà: è una parola chiave che vi deve guidare nella vita come priorità assoluta; essere onesti significa riconoscere i propri errori ed accettarne quindi le conseguenze quando qualche cosa non va bene. Vuol dire riconoscere i propri limiti, ma in contropartita essere onesti vuol dire essere liberi e non avere timore di nulla.

Tenacia: ogni progetto, ogni lavoro avrà dei momenti difficili, dei momenti in cui sembra impossibile farcela ed il progetto sembra fallire ed è proprio in questi momenti che bisogna tener duro, non mollare mai e vedrete che alla fine riuscirete a realizzare il vostro progetto.

Infine Umiltà e Tolleranza:

Anche se diventate bravissimi e migliori degli altri non fatelo mai pesare e non fateli sentire inferiori.
I risultati che otterrete parleranno da soli e non c’è bisogno di farlo notare.

Infine non siate intolleranti; nei limiti del possibile provate sempre a mettervi nei panni degli altri e cercate di capire le loro motivazioni se ovviamente i comportamenti non sono stati troppo scorretti. Nella vita tutti hanno sbagliato qualche volta.

Quindi cari ragazze e ragazzi sentitevi liberi di sognare e di realizzare i vostri progetti, ma ricordatevi che viviamo in mezzo ad altra gente e per questo è necessario che ci siano delle regole e voi dovete cercare di rispettarle.

Buon viaggio!

 

share post :

Lascia una risposta

Facebook
Twitter
Instagram
Youtube